venerdì 1 febbraio 2008

libri letti

Ho letto in questi gg un bellissimo giallo italiano ambientato a Milano, "Perché Yellow non correrà" di Hans Tuzzi (Guanda ed.2003), che consiglio. Uno stile alla Fruttero&Lucentini, personaggi costruiti bene, acute descrizioni della Milano da bere dei fulgidi anni '80. Sullo sfondo il mondo delle corse e quello degli antiquari bibliofili, ma senza essere troppo tecnico o pesante. da leggere in vacanza.

Da leggere assolutamente invece in questi giorni, di Pino Corrias, "vicini da Morire: la strage di Erba e il Nord Italia divorato dalla paura" (Einaudi ed, ott. 2007). Si tratta di una ricostruzione dei fatti di Erba sulla base dei verbali degli interrogatori dei due personaggi e di quanti sono accorsi la sera degli omicidi. A corredo delle incredibili frasi dei due (da leggere assolutamente per capire il nulla  che sta dietro ad alcune vite) ci sono delle pagine  di riflessioni fatte con e da sociologi, magistrati e psichiatri che analizzano la situazione del ricco (ma terribilmente vuoto) Nord-Est. Da non perdere, soprattutto per prof e simili.

Ho letto invece appena era uscito "Rossovermiglio" di Benedetta Cibrario, Feltrinelli 2007. Il racconto di una vita "d'altri tempi" nelle convenzioni e nei modi, ma che lascia tracce di una educazione e di una forma nei rapporti umani ormai sconosciuta ai più. Non l'ho trovato un'uscita straordinaria, ma una lettura lieve con delle descrizioni molto belle.
 

martedì 29 gennaio 2008

libri letti

Appena finito di leggere

 "Oro incenso e polvere" di Valerio Varesi (frassinelli ed. 2007). 

quello del commissario Soneri della serie tv Nebbie e delitti, per intendersi. Devo dire molto più intelligente e interessante della versione popular-facilona della tv. Notavamo con la cri che Barbareschi ha sempre la stessa espressione. Il commissario no. E' un personaggio complesso, costruito bene, con tante sfumature, una vena di malinconia che però è molto umana e non solo facile piaggeria di chi ha come maestri Chandler (e anche l'ultimo Montalbano, a dir il vero.) Cmq buona lettura, senza contorni di sangue a fiotti e orrori. Consiglio vivamente.

Cagnetto viola


primo disegnino di apertura, fatto la settimana scorsa a bassa risoluzione. 

niente di che, ma sto imparando!